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NEWS

Allenati nel nuovo BOX FUNZIONALE firmato A-CLUB

By Alessandra | In News | on September 4, 2019

Dall’esperienza pluridecennale degli Istruttori A-CLUB ecco il nuovo format di allenamento funzionale adatto a tutti, modulabile, flessibile ed estremamente performante.

Non solo una rinnovata, ampliata ed arricchita sala attrezzi aspetta da oggi gli appassionati di fitness al Centro A-CLUB di Savosa, infatti la grande novità della nuova stagione è lo spazio attrezzato, della superficie di 200 mq, dedicato all’Allenamento Funzionale. A-CLUB FIT STRONG BOX, ecco come è stato denominato lo spazio e i corsi che verranno proposti al suo interno a partire dal 09 settembre.
Infatti, oltre ad essere uno spazio in cui ci si può allenare tutti i giorni in qualsiasi orario (LU-VE 6.30-22.00 e SA-DO 7.00-18.00), sarà possibile prendere parte a delle speciali Training Session di Gruppo proposte nell’arco della settimana, e all’appuntamento del martedì sera, dalle 17.00 alle 18.00, dedicato alle donne con l’A-CLUB WOMEN FIT STRONG BOX.

Con questa scelta A-CLUB offre la possibilità di allenarsi a 360 gradi in una struttura all’avanguardia che permette di mixare le tradizionali tecniche di allenamento con la moderna concezione della preparazione fisica a tutto tondo. Una superficie di 1’200 mq, distribuita su un unico piano, accoglie i migliori macchinari per l’allenamento cardiovascolare, l’allenamento muscolare e funzionale.

Perché fare l’allenamento funzionale?
Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.

Nella nostra vita quotidiana non esiste l’isolamento muscolare tipico della sala attrezzi, qualsiasi cosa facciamo, dal semplice camminare all’alzare una busta della spesa, dall’arrampicata al salto, richiede movimenti permessi dalla sinergia muscolare.

Il nostro corpo è nato per compiere movimenti – semplici e non – grazie al suo insieme e non settorializzando ogni sua zona. Parliamo di esercizi caratterizzati da movimenti multi articolari, ovvero più articolazioni che sollecitano catene muscolari, svolti su diversi piani e assi. L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica, e dove non viene chiesta la specificità. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili (la progressione è fondamentale nel functional training).

Come si svolge una sessione di allenamento funzionale nel BOX A-CLUB?
La ginnastica funzionale viene spesso svolta in piccoli gruppi, in coppia o singolarmente con un personal trainer. Può essere eseguita sotto forma di classe (eseguendo circuiti di allenamento), utilizzando solo il peso corporeo (esercizi senza attrezzature) o con vari accessori (elastici, palla ginnica, bosu, kettlebell, cinghie TRX, ecc.), può anche essere fatta all’aria aperta usando oggetti di uso quotidiano: una panchina, un tronco d’albero.
Dopo un warm-up essenziale, dove si attiva il sistema cardiocircolatorio e la mobilità articolare attiva, una sessione di funcional training è composta di una serie di esercizi di breve durata e di più o meno intensità, di solito durano da 20 secondi a 1 minuto con differenti tempi di recupero tra un esercizio e l’altro.
Senza accessori, l’allenamento consisterà ad esempio nel eseguire una serie di affondi accompagnate da movimenti delle braccia, poi esercizi di plank dinamico e infine un movimento completo come i burpees. Con gli attrezzi si potranno eseguire movimenti derivati dall’allenamento pesistico come swing con le kettlebell, thruster con sandbag, ecc.
L’intensità degli esercizi rende possibile lavorare l’aspetto cardio in contemporanea con la forza muscolare. La durata dell’allenamento è di solito una trentina di minuti, incluso il riscaldamento o di 45’/60’ se ci soffermiamo più a lungo su sessioni aggiuntive di rinforzo addominale o di allungamento più e post attività.

Il BOX FUNZIONALE A-CLUB è per tutti?
L’allenamento funzionale è praticabile  da tutti e può portare benefici per tutti! Infatti, ad eccezione delle persone che soffrono di patologie che proibiscono gli sforzi cardiaci o se esistono situazioni muscolo-articolari a cui bisogna prestare particolari attenzioni, è adatto a tutti, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche di allenamento.
È sufficiente adattare l’intensità alle capacità e agli obiettivi di ciascuno. Ideale per rimettersi in forma, scegliendo esercizi che evitano qualsiasi rischio di lesioni e che mirano ad uno sviluppo armonico e globale di tutti i muscoli.

Vieni a trovarci, scopri tutte le novità del Club e approfitta della possibilità di PROVARE GRATUITAMENTE una sessione di allenamento nel nostro BOX FUNZIONALE!

 

 

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